Organi statutari

crediamo nella trasparenza della gestione e dell’impiego dei contributi ricevuti

Al Consiglio di Amministrazione spetta di provvedere alla gestione della Fondazione perseguendone lo scopo istituzionale. Il Consiglio di Amministrazione (…) ha tutti gli altri poteri per l’amministrazione del patrimonio della Fondazione e per la gestione delle entrate ordinarie e straordinarie nonché per l’eventuale ripartizione delle dette rendite annuali fra le diverse istituzioni o sezioni attraverso le quali la Fondazione perseguirà gli scopi sociali
(art.7 dello Statuto)

Presidente

Daniela Schifani-Corfini Luchetta

Moglie di Marco Luchetta, laureata in lettere moderne, insegnante di lettere presso la scuola media statale “Muzio De Tommasini” a Trieste.

Tesoriere

Gianfranco Depinguente

Laureato in legge, è stato per 30 anni dirigente della Friulia, finanziaria regionale del Friuli Venezia Giulia. Revisore legale, libero professionista, consulente d’azienda.

Consiglieri di amministrazione

Giovanni Marzini

Giornalista professionista. Per 10 anni a Telequattro, gli ultimi tre come direttore responsabile. Quindi 25 anni in Rai, gli ultimi 13 come direttore del TG del FVG. Ora presidente del Corecom FVG.

Fulvio Gon

Giornalista professionista. Già caporedattore centrale del Piccolo di Trieste, presidente dell’Associazione stampa del Friuli Venezia Giulia e per 20 anni membro della giunta nazionale della Federazione nazionale della stampa italiana, dove ha anche ricoperto la carica di vicesegretario nazionale.

Gianfranco Schiavone

Si occupa da 20 anni di studi in materia di migrazioni, asilo e diritti fondamentali della persona ed è autore di numerose pubblicazioni specialistiche. Dal 2002 è responsabile del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati di Trieste ed è componente del direttivo nazionale dell’ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione). E’ stato consulente per le politiche dell’immigrazione e della cooperazione per la Regione Friuli Venezia Giulia dal 2004 al 2008.

Gianni Scarpa

Dal 1982 al 1989 nel Lloyd Adriatico Assicurazioni. Imprenditore edile dal 1989 e dal 1994 al 2000 Amministratore Delegato di Industrie Bibite S. Vito. Amministratore della Fondazione Luchetta ota D’Angelo Hrovatin fino al luglio 2013.

Contatto: direttivo@fondazioneluchetta.org

Il Collegio dei Revisori dei Conti

Sono scelti tra membri dotati di adeguata professionalità e ad essi spetta il controllo contabile degli atti della Fondazione (art.22 dello Statuto in vigore)

Dott. Roberto Mucchino (Presidente)
Dott. Tullio Bontempo (revisore effettivo)
Dott. Alfredo Paparo (revisore effettivo)