Cosa facciamo

La Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin ONLUS opera a sostegno dei bambini feriti in guerra o colpiti da malattie non curabili nei Paesi di origine.

Accoglienza

I bambini in cura, e i familiari che li accompagnano, vengono ospitati in due centri d’accoglienza a Trieste – via Valussi 5 e via Chiadino 7 – uno e Bristie nel comune di Sgonico, per un totale di 76 posti letto. La Fondazione si occupa anche di accoglienza di persone bisognose in convenzione con il Comune di Trieste, e richiedenti asilo tramite il progetto SPRAR del Comune di Sgonico.

Assistenza

I nostri operatori – professionisti e volontari – soddisfano le necessità e aiutano alla risoluzione dei problemi degli ospiti: dall’accompagnamento alle terapie, supporto individuale, mediazione culturale e gestione della convivenza, svago e studio per i piccoli, fino ai rapporti con le istituzioni e le strutture sanitarie.

Microarea

La Fondazione Luchetta è l’ente gestore della Microarea di Montebello, un progetto territoriale di assistenza socio-sanitaria del Comune di Trieste, ATER e Azienda sanitaria n.1 Triestina.

Centro di raccolta ed eventi

I volontari della Fondazione Luchetta gestiscono un Centro di raccolta di vestiti usati e materiale per la casa, donati dai cittadini di Trieste, e ridistribuiti ai più bisognosi. Lo stesso personale e la stessa struttura si occupano di gestire i banchetti di raccolta fondi con i banchetti presenti agli eventi che Trieste ospita.