Scegli il volontariato!

abbiamo bisogno di te

I volontari sono la risorsa principale della Fondazione Luchetta. Le attività della Onlus non sarebbero possibili senza l’aiuto delle moltissime persone che abbiamo conosciuto in questi anni, né sarebbero sostenibili da un punto di vista economico.

Con l’allargamento del campo di azione e le richieste di intervento in continua crescita, la Fondazione e i suoi ospiti hanno bisogno di aiuti sempre nuovi.

Cosa fanno i volontari?

volont1Intrattenimento

Si organizzare attività ludiche e di svago degli ospiti – soprattutto minori – nei lunghi tempi di permanenza nelle case.  Molto spesso è utile anche aiutare gli ospiti – grandi e piccini – nell’apprendimento dell’italiano, quel minimo che permetta di comunicare meglio e cavarsela un po’ nella nostra lingua. E’ molto apprezzata inoltre la capacità di mediazione culturale.

vontautoTrasporto

Abbiamo sempre bisogno di volontari autisti, per il trasporto di persone da e per gli ospedali, o eventualmente da e per gli aeroporti. I veicoli sono quelli della Fondazione, e per ottimizzare l’utilizzo e l’efficienza della mobilità, l’attività viene programmata in un calendario, compatibilmente con le disponibilità del volontario.

volont3Addetti agli stand e “negozio”

Si tratta di aiutare nella gestione del centro di raccolta di via Valdirivo, il “negozio” della Fondazione dove riceviamo donazioni e consegnamo abiti, libri, e materiale vario per bambini. Unito a questo c’è l’attività agli stand e banchetti di promozione e raccolta fondi della Fondazione, occasionalmente presenti a varie manifestazioni.

fond-phmm-0441Aiuto amministrativo

Non meno importante e l’aiuto che puoi dare al dispiego delle pratiche burocratiche della Fondazione. Fondamentale è avere figure che tengano fisicamente in contatto i nostri uffici e gli uffici istituzionali (Comune, Questura, ecc.), portando avanti e indietro i documenti necessari, velocizzando così le pratiche.

Come funziona?

Ciascun volontario è libero di decidere orari e il livello dell’impegno che può offrire. La Fondazione mette a disposizione una referente – Maria Stachel -, e alcuni corsi di formazione. Per esempio il corso di primo soccorso, per potersela cavare in eventuali emergenze, che viene tenuto in collaborazione con l’Ospedale Burlo.

Se hai voglia di regalare un po’ del tuo tempo agli ospiti della Fondazione, puoi scriverci a segreteria@fondazioneluchetta.org o telefonare allo 040 3480098 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12