Notizie, Comunicati e Appuntamenti

Ecco L.ink, il festival del Premio Luchetta, dal 22 al 25 aprile

65 protagonisti e 35 eventi in 4 giorni nella Fincantieri newsroom di piazza della Borsa a Trieste, da venerdì 22 a lunedì 25 aprile. E’ L.ink 2016, il festival del buon giornalismo, promosso nell’ambito della 13a edizione del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta istituito dalla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, e organizzato da Prandicom.

Una carrellata dialoghi, talk, conversazioni sceniche, lezioni e dirette con la notizia: dalle rassegne stampa alle news d’autore, alle Pupkinews, che sarà aperta da Giovanni Floris e chiusa da Marcello Sorgi con l’anteprima del suo “Colosseo Vendesi” in dialogo con Alberto Matano.

Sul palco di piazza della Borsa si confronteranno Antonio di Bella e Franco di Mare su terrorismo e media, Debora Serracchiani, Giuseppe Bono e Paolo Possamai in dialogo su “Un Mare di Risorse”.

A L.ink 2016 in scena “Tre uomini di parola”: Mauro Corona, Toni Capuozzo e Gigi Maieron. I talk di Paolo Rumiz e Tommaso Cerno, la guerra all’ISIS raccontata da Lucia Goracci con Sergio Canciani e il direttore UNICEF Italia Paolo Rozera, la disperazione degli esodi nella testimonianza di Roberto Zaccaria, presidente del consiglio italiano rifugiati: il suo dialogo con Mario Morcone, Paolo Rozera e Gianfranco Schiavone sarà scandito da una lettura di Monica Guerritore.

A L.ink 2016 si parlerà anche di Libia, di muri d’Europa e rotte della speranza, del caso Regeni, di frontiere, di resistenza in chiave storica e attuale, dell’informazione che viaggia in rete, di Belpaese di ieri e di oggi, senza dimenticare un 2016 generoso di eventi sportivi, dagli europei di Francia alle olimpiadi in Brasile.

Nel corso di L.ink saranno annunciati i finalisti del Premio Luchetta 2016.