Lasciti testamentari

Fondazione prosegue con le sue attività solo grazie alla generosità dei privati, non godendo di alcun contributo pubblico per le attività del Centro di raccolta Elide e per quelle di accoglienza nella casa sita in via Valussi; gode invece del rimborso spese da parte della Prefettura per l’accoglienza che porta avanti a seguito del conflitto scoppiato in Ucraina nel 2022.
Un modo per sostenere le attività della Fondazione è fare testamento.

In questo modo potrai aiutarci a:

• Fornire le cure necessarie ai bambini e bambine provenienti da tutto il mondo, accolti nei nostri centri;
  • Sostenere bambini e famiglie anche all’estero, contribuendo all‘acquisto delle medicine e sostenendo i costi delle visite mediche necessarie.

Cosa abbiamo fatto con i lasciti finora

I beni e la liquidità ricevuti sono sempre stati inseriti nell’attività operativa, quando possibile, o usati come sostegno ai costi di gestione.
Deriva da un lascito testamentario Casa Steffè, che dal 2016 è stata destinata all’attività di accoglienza di famiglie di richiedenti asilo e rifugiati con minori affetti da gravi patologie. Fino a dicembre 2021 ha accolto 19 minori con le proprie famiglie; con lo scoppio del conflitto in Ucraina, a partire dal 2022 Fondazione ospita in Casa Steffè 6 nuclei familiari ucraini, con minori affetti da gravi patologie.

Derivano inoltre da lasciti testamentari tre appartamenti che ospitano, in comodato d’uso gratuito, famiglie in situazione di fragilità economica.
Nei casi in cui, invece, non è stato possibile l’impiego diretto dei beni ricevuti in eredità, si è proceduto alla loro vendita, utilizzando il ricavato per sostenere i rilevanti costi di gestione delle attività della Fondazione.

Se hai già deciso di ricordare la Fondazione nel tuo lascito e desideri condividere con noi la tua scelta, oppure se hai bisogno di maggiori informazioni e chiarimenti scarica, compila e spedisci il cupon a: Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin – Via Roma, 28 – 34132, Trieste (TS), oppure compilalo e invialo via mail a [email protected].