“I Nostri Angeli”, giovedì al Rossetti con le musiche di Capossela e Rubino

“I Nostri Angeli”, la Serata clou del Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta, rinnova il suo appuntamento giovedì 22 giugno, al Politeama Rossetti di Trieste.

E’ la 14^ edizione di un evento di riferimento per il giornalismo italiano e internazionale: una full immersion nell’attualità del nostro tempo per illuminare e raccontare le periferie del pianeta, e il miracolo di un’infanzia che resiste alle emergenze più dure, travolta fra guerre, terrorismo, migrazioni epocali, fame e carestie. Sarà l’anchor Tg1 Alessio Zucchini a condurre “I Nostri Angeli”, una serata interamente ripresa da Rai1 che la trasmetterà venerdì 7 luglio.

Protagonisti dell’evento sono innanzitutto i vincitori della 14^ edizione del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta, promosso dalla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin con la Rai Radiotelevisione Italiana, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Partiamo da Khalil Ashawi, vincitore nella sezione fotografica per lo scatto simbolo di questa edizione, una giovane sfollata siriana, con la gamba amputata, ritratta in un campo profughi in Turchia mentre scorre il cellulare. Trattenuto proprio in Turchia da un visto che non arriva, Khalil Ashawi sarà rappresentato al premio Luchetta dal collega dell’agenzia Reuters Tony Gentile, fotografo italiano noto per i suoi reportage e in particolare per lo scatto che ritrae i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, immagine iconica dell’impegno antimafia.

Sul palcoscenico de I Nostri Angeli ci saranno anche Lyse Doucet, reporter di BBC News, Valerio Cataldi di Rai – TG2 Dossier, Tom Parry del Daily Mirror e Laura Silvia Battaglia di Left Magazine. Con loro, sul palco del Politeama Rossetti anche il giornalista Corrado Formigli, conduttore di Piazzapulita e vincitore del Premio Crédit Agricole Friuladria Testimoni della Storia 2017 e il direttore dell’ANSA Luigi Contu, che riceverà dal portavoce Unicef Italia, Andrea Iacomini, il Premio I Nostri Angeli per l’attività di sensibilizzazione sull’infanzia violata e minacciata nel mondo. Un forte richiamo all’attualità arriverà anche dall’intervento della famiglia Regeni: Claudio e Paola Regeni, genitori di Giulio – alla cui memoria andava nel 2016 il Premio Speciale assegnato dalla Fondazione Luchetta – ci ricorderanno che il caso attende ancora risposte determinanti, e che proprio per questo servono impegno e attenzione.

Legato all’attualità anche l’intervento del Segretario Generale della Comunità di Sant’Egidio, Cesare Zucconi, affiancato da Christiane Groeben in rappresentanza della Federazione Chiese Evangeliche in Italia e Tavola Valdese: nel corso de I Nostri Angeli riceveranno il Premio Speciale della Fondazione Luchetta per il progetto “Corridoi Umanitari: l’accoglienza oltre l’emergenza”, avviato a fine 2015 attraverso un Protocollo d’intesa della Comunità di Sant’Egidio con la Federazione delle Chiese Evangeliche e la Tavola Valdese. Corridoi umanitari significa modalità sicure attraverso le quali i rifugiati possono arrivare in Europa senza rischiare di morire nei viaggi della disperazione, al sicuro dalle organizzazioni criminali. Il progetto ha già portato in Italia 1.000 rifugiati siriani, accolti attraverso reti di ospitalità privata.

Nella grande serata di attualità e informazione anche la colonna sonora sarà straordinaria: la firmeranno i cantautori Vinicio Capossela e Renzo Rubino. Capossela, artista fra i più amati sulla scena della canzone d’autore nazionale, farà tappa a Trieste nel mezzo del nuovo tour estivo che lo vede protagonista di una nuova produzione, “Atti unici e qualche rivincita”. Renzo Rubino, talentuoso chansonnier classe 1988, è stato fra i protagonisti del Festival di Sanremo 2014 con il suo fortunato pezzo “Ora”, e ha rinnovato quel successo col nuovo singolo “La la la”. A “I Nostri Angeli” proporrà anche un omaggio a Lucio Dalla con la cover dell’intramontabile “Futura”.

Info: www.premioluchetta.it press [email protected]