La Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin è una ETS che dal 1994 opera a sostegno di bambini e bambine feriti o colpiti da malattie non curabili nei Paesi di origine e che oggi prosegue nel suo percorso di accoglienza di persone in stato di necessità.
Sinora la Fondazione ha accolto più di 2000 persone, di cui più di 800 bambini e bambine, garantendo loro tutto il sostegno necessario.
La Fondazione provvede a tutto ciò di cui le persone accolte hanno bisogno, con l’obiettivo di assicurare la miglior qualità della vita possibile durante il loro arrivo e soggiorno. La Fondazione opera in stretta collaborazione con una serie di strutture ospedaliere, in particolare l’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste, presso cui è in cura la maggior parte degli ospiti.
Quando possibile, Fondazione sostiene anche persone a distanza, contribuendo all’acquisto di medicine e apparecchiature mediche nei Paesi di origine.
A partire dal 2009, la Fondazione ha esteso le proprie attività anche al sostegno delle famiglie del territorio che si trovano in condizioni particolarmente difficili e dal 2023 ha esteso le sue attività nell’accoglienza dei minori non accompagnati.