Centro di raccolta “Elide”

Nel Centro di raccolta “Elide”, in via Valdirivo 16/a, i nostri volontari raccolgono e ridistribuiscono alle persone in stato di bisogno i beni che ci vengono donati dai cittadini di Trieste

Nel 2009, per rispondere alla crescente esigenza di vestiario per gli ospiti delle proprie case di accoglienza, la Fondazione ha inaugurato il Centro di raccolta che, successivamente, verrà intitolato alla memoria di Elide, volontaria scomparsa prematuramente. Sito in Via Valdirivo 16/a, e gestito interamente dai volontari e le volontarie della Fondazione, il Centro, ad oggi, rifornisce quasi 1500 persone al mese in condizioni di disagio economico. Al suo interno, le persone possono trovare quasi tutto ciò di cui hanno bisogno, grazie alla generosità della cittadinanza, che da tutti questi anni sostiene il Centro di raccolta, donando:

Centro di raccolta Elide

Abbigliamento e scarpe da uomo, donna e bambino/a;
Materiali per l’infanzia;
Biancheria per la casa;
Giochi;
Utensili per la casa;
Piccoli elettrodomestici.

Cosa portare

Vi ricordiamo che il dono di vestiti e materiali è un gesto concreto che aiuterà le persone ad avere l’abbigliamento e gli utensili, o giochi, di cui hanno bisogno.

Proprio per questo motivo è importante ricordarsi di:

• non portare vestiti rovinati o macchiati;
  • abbiamo un esubero di libri, quindi non ne abbiamo necessità in questo periodo;
  • portare sempre vestiti adatti alla stagione in corso;
  • portare sempre giocattoli in buono stato (no peluches).

Spesso capita, purtroppo, che al centro vengano conferiti indumenti e biancheria per la casa non più utilizzabili. Al fine di non sprecare questa materia prima, ma di riutilizzarla in maniera circolare, la Fondazione ha stretto una convenzione con Querciambiente Soc. Coop. Soc., che due volte a settimana ritira i tessili, cedendoli a sua volta a un’azienda adibita al loro riciclo.

Orari di apertura e contatti

martedì – venerdì: 9.30 – 12.30 e 16 – 19;
lunedì 16 – 19

NUOVI ORARI DI APERTURA DA NOVEMBRE 2023

Per garantire un servizio ottimale e agevolare la partecipazione di utenti e donatori, il Centro di Raccolta Elide introdurrà nuovi orari di apertura, con una distinzione tra i momenti dedicati alle consegne di donazioni e quelli riservati agli accessi degli utenti.

Gli orari saranno i seguenti:

• Lunedì: 9.30 – 12.30 e 16.00 – 19.00 (SOLO consegna donazioni)
  • Da martedì a giovedì: 9.30 – 12.30 e 16.00 – 19.00 (SOLO accessi utenti)
  • Venerdì: 9.30 – 12.30 (SOLO accessi utenti)
  • Venerdì: 16.00 – 19.00 (SOLO consegna donazioni)

Chi era Elide

Elide Riccobon, nata nel 1950 a Trieste dove si è laureata, ha intrapreso un percorso lavorativo all’estero, come lettrice di lingua italiana, in Romania, Jugoslavia e Svizzera. Molto sensibile alle tematiche dell’immigrazione e della solidarietà, è stata una delle prime volontarie della Fondazione. A seguito della sua prematura scomparsa nel 2017, la Fondazione, i suoi cari e i suoi amici, hanno deciso di tenerla sempre nel cuore e nella memoria, intitolandole il Centro di raccolta, dove ha prestato servizio per lunghi anni a beneficio del prossimo.

Sintesi report Centro di raccolta Elide – anno 2022

Centro di raccolta Elide