Il valore dell’impegno: l’appello di Anna Luchetta per i minori stranieri non accompagnati
Vorrei ringraziare davvero, con calore, il Premio e la Giuria per la cura e l’attenzione con cui onorano l’impegno professionale di Marco, Sasha, Dario e Miran. Anch’io, da persona comune, ho trovato gran interesse nella presentazione dei lavori selezionati e nei successivi approfondimenti. Li considero un contributo prezioso alla possibilità di formarsi un’opinione personale, intellettualmente onesta, su quanto succede nel tormentato mondo che ci circonda.
Ringrazio di cuore la Fondazione, e tutti i collaboratori, per il fondamentale lavoro quotidiano che svolgono, un pò controcorrente in questo momento storico.
Riagganciandomi al panel sulla Rotta Balcanica “Vite abbandonate a Trieste”ed alla nuova iniziativa della Fondazione per aprire un centro di accoglienza per ragazzi Minori Stranieri Non Accompagnati, vorrei lanciare un messaggio di sensibilizzazione sull’opportunità di spendersi come Tutore Volontario per questi ragazzi. Io stessa lo sono. Mi sono formata con un corso della regione, e sono supportata in quest’impegno dall’associazione Tutori del Friuli Venezia Giulia.
In regione e nella nostra città arrivano molti MSNA al termine del loro percorso lungo la rotta balcanica. Pochi hanno un tutore, ed i tutori possono avere in carico contemporaneamente parecchi ragazzi. Il che ci dice palesemente che i tutori sono in numero insufficiente alle necessità.
I ragazzi minorenni stranieri non accompagnati vengono affidati ad una comunità, vivono lì seguiti da educatori e vanno a scuola o vengono indirizzati verso un’attività lavorativa … insomma hanno la loro vita. Il tutore tuttavia può svolgere un ruolo importante di riferimento. In collaborazione con gli educatori può aiutarli nell’inserimento scolastico, in attività extrascolastiche, seguirli in tutto ciò che riguarda la loro salute fisica e psicologica, nell’inserimento al lavoro, aiutarli ad aprire un conto corrente bancario o a richiedere la carta d’identità. Infine aiuta quelli che hanno richiesto Protezione Internazionale (asilo) a preparare il colloquio con la Commissione Territoriale.
È importante sapere che il tutore non ha responsabilità penale.
Chi lo desideri può trovare informazioni e chiedere chiarimenti ai siti riportati di seguito.
Anna Luchetta Trieste, 17 novembre 2024