“Un libro per un sorriso”, 214 libri per la Fondazione Luchetta

Una donazione di 214 libri, per un valore di oltre 2.000, è giunta alla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin dai clienti della libreria Ubik di Trieste.

Serviranno per allestire la prima biblioteca a servizio degli abitanti della Microarea di Montebello, gestita dalla Fondazione.

È il risultato della seconda edizione di “Un libro per un sorriso”, progetto ideato dalla libreria Ubik un anno fa in occasione dei primi vent’anni della nostra attività.

La consegna ufficiale dei libri alla presidente della Fondazione, Daniela Luchetta, e alla responsabile della Microarea di Montebello, Giuditta Lo Vullo, si è svolta mercoledì 9 settembre nella libreria situata nella rinnovata galleria Tergesteo.

L’iniziativa svoltasi durante tutto agosto, ha raggiunto il successo sperato, confermando anche il trend in crescita per la libreria Ubik stessa. L’anno scorso i suoi clienti avevano comprato e devoluto alla Fondazione libri per un valore complessivo di 1.700 euro, quest’anno il valore complessivo delle copie è aumentato del 20%.

ubik-1228

Un piccolo omaggio consegnato al momento dell’acquisto – libri, gadget, bloc notes e magneti disponibili fino ad esaurimento delle scorte – i clienti hanno speso da un minimo 5,90 euro a testa fino a oltre 50 euro, dando il primo contributo per la futura biblioteca a servizio degli abitanti di Montebello.

Una particolarità, racconta Samanta Romanese, responsabile del progetto “Un libro per un sorriso”, fra i generosi v’è stato persino qualche disoccupato che non ha esitato a fare un gesto di solidarietà.

La Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin ringrazia tutte le persone che, in modi diversi, continuano ad aiutare la Onlus, permettendole di continuare un lavoro cominciato 21 anni fa e che non conosce flessioni in quanto ad intensità ed impegno.