Trieste Recupera parte dalla Fondazione Luchetta contro lo spreco alimentare

Con 10 putize simbolicamente consegnate lunedì alla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, parte l’attività di Trieste Recupera, onlus che combatte lo spreco alimentare.

I dolci tipici triestini sono stati consegnati nella casa di accoglienza di via Valussi, dove i responsabili e i volontari di Trieste Recupera hanno incontrato gli operatori e i piccoli assistiti della nostra Fondazione.

L’attività della neonata onlus — fondata da una decina di professionisti e imprenditori di Trieste — prevede il recupero di prodotti alimentari invenduti, prossimi alla scadenza o eccedenti, da negozi, supermercati, fabbriche alimentari e mense.

Il cibo, ancora perfettamente sano e consumabile, non sarà quindi destinato allo smaltimento dei rifiuti, ma verrà redistribuito in tempo utile agli enti caritatevoli e di assistenza della città. La distribuzione avverrà con corrette modalità di trasporto e conservazione che garantiscono sicurezza igienica e alimentare.

Trieste_Recupera-Fondazione_Luchetta

La Fondazione Luchetta ha avuto l’onore di essere la prima “cliente” di Trieste Recupera, e breve verranno coinvolte anche la Caritas, le comunità di San Martino al Campo e di Sant’Egidio, l’associazione San Vincenzo, la mensa dei frati di Montuzza e il Consorzio italiano di solidarietà (ICS), strutture che in tutto assistono oltre 2000 persone bisognose.