SERVIZIO CIVILE CON LA FONDAZIONE LUCHETTA

Contrastare l’esclusione sociale di soggetti a rischio di fragilità – in particolare minori – nell’area territoriale triestina di Montebello. E’ il progetto “Abbracciare il cambiamento” della Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, nell’ambito del Servizio civile universale

FAI DOMANDA

Scade alle ore 14 del 26 gennaio 2022 il termine per la presentazione delle domane per i quattro posti per il Servizio civile universale con la Fondazione Luchetta, che partirà a primavera per una durata di per 12 mesi. Contrastare l’esclusione sociale di soggetti a rischio di fragilità – in particolare minori – nell’area territoriale triestina di Montebello, questo è l’obiettivo del progetto “Abbracciare il cambiamento”, dando così una risposta alla carenza (osservata soprattutto nelle prime periferie della città) di spazi educativi non istituzionali.

Le attività dei volontari avranno come macro-obiettivi:
– lo sviluppo di attività presso la Microarea di Montebello per promuovere l’incontro e la partecipazione della comunità volte a favorire la coesione sociale;
– proporre attività specifiche a contrasto della dispersione scolastica e di promozione culturale rivolte a minori e giovani a rischio di povertà educativa e di esclusione sociale a causa della malattia;
– promozione della lettura tra i minori (in collaborazione col partner Centro per la Salute del Bambino ONLUS) nelle sedi di Montebello e di Bristie – Sgonico;
– realizzazione di progetti per minori lungodegenti di formazione, gioco, ricreazione, socialità in rete con associazioni del territorio nelle sedi di Montebello e Bristie – Sgonico.

FAI DOMANDA