“Una spesa per tutti”: un progetto per il sostegno e la distribuzione alimentare

Un progetto essenziale e che ha potuto ampliare la distribuzione delle spese alimentari da parte della Fondazione: si parla di “Una spesa per tutti”, iniziativa che si pone l’obiettivo di integrare, e allo stesso tempo potenziare, le spese settimanali con le quali la Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin sostiene oltre cento famiglie che si trovano in una situazione di fragilità economica segnalate dai servizi sociali del Comune di Trieste.
Sotto l’egida del progetto, Fondazione ha potuto inoltre godere del generoso contributo di diecimila euro ricevuto dalla Fondazione CRTrieste: le spese distribuite a questi nuclei sono composte dai prodotti che la Onlus, grazie alla convenzione con il Banco Alimentare Onlus, può ritirare giornalmente nei supermercati della città di Trieste a lei assegnati.
Trattandosi di beni in scadenza lo stesso giorno – o al massimo il giorno seguente – e prodotti da forno non
rivendibili il giorno dopo la cottura, la tipologia degli alimenti raccolti nei suddetti supermercati tende ad essere sempre la medesima.

Ciò significa che le spese consegnate alle famiglie sono tendenzialmente non bilanciate dal punto di vista del fabbisogno alimentare. Ma proprio grazie ai diecimila euro stanziati dalla Fondazione CRT per il progetto “Una Spesa per Tutti”, la Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin è stata in grado di acquistare altri beni alimentari ed andare così ad
integrare le spese consegnate ai nuclei da lei seguiti. È doveroso segnalare infine che la Fondazione ha ritenuto di non acquistare il frigorifero e il freezer come previsto dal progetto ed ha invece preferito spendere l’intera somma per acquistare gli alimenti da destinare alle famiglie, poiché nonostante la somma stanziata fosse consistente, le spese consegnate non riescono a coprire il fabbisogno settimanale dei nuclei seguiti.