Tragedia di Mostar – 26 anni senza Marco, Saša e Dario, ma mai soli
Sono passati 26 anni da quel triste 28 gennaio 1994 a Mostar Est, in cui una granata violando la tregua, toglieva la vita a Marco Luchetta, Saša Ota e Dario D’Angelo, entrati nella parte assediata del capoluogo dell’Erzegovina per testimoniare il dramma dei bambini in guerra. La stessa granata però non portò via il piccolo Zlatko, che si trovava in mezzo ai nostri colleghi, amici e familiari, e che divenne il primo bambino aiutato ciò che da lì a pochi mesi sarebbe diventata la Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin.
In questi 26 anni molte cose sono cambiate, la Fondazione è cresciuta, è diventata più efficace, ha allargato il campo d’azione anche verso le persone in difficolta della stessa cittadinanza triestina, che non ci ha mai fatto mancare il proprio sostegno. E ci ricordiamo, in questi anniversari, anche quanto amici abbiamo nel mondo.
Ne citiamo alcuni, ma vi ringraziamo tutti .
Commemorazione dei giornalisti italiani della RAI di Trieste Dario D’Angelo, Marco Luchetta e Alessandro Ota (Mostar, 28…
Pubblicato da Embassy of Italy in Bosnia and Herzegovina su Martedì 28 gennaio 2020
28.1.1994 – 28.1.2020
Far conoscere per non dimenticare, far riflettere per coinvolgere un numero sempre maggiore di…
Pubblicato da Fabiana Martini su Martedì 28 gennaio 2020
Danas smo polozili cvijece stradalim talijanskim novinarima , razgovarali s ambasadorom s kojim smo popili kafu.
Pubblicato da Kuća Otvorenog Srca su Martedì 28 gennaio 2020
Per non dimenticare Marco Luchetta, Sasha Ota, Dario D’Angelo, i tre inviati della Rai uccisi a Mostar mentre cercavano di raccontare la guerra e di documentare le sofferenze dei più piccoli.
28 gennaio 1994Pubblicato da Articolo Ventuno su Martedì 28 gennaio 2020
26 anni fa, il 28 gennaio del 1994, i nostri 3 colleghi e inviati Rai del Friuli Venezia Giulia, Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D'Angelo, morirono a Mostar a causa di una granata.
Pubblicato da Tgr Rai FVG su Martedì 28 gennaio 2020
Il 28 gennaio di 26 anni fa tre giornalisti della Rai di Trieste, Marco Luchetta, Dario D'Angelo e Alessandro Ota…
Pubblicato da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa su Domenica 2 febbraio 2020