21 aprile, Alan Friedman inaugura LINK – Premio Luchetta 2017
Sarà l’economista statunitense Alan Friedman a inaugurare l’edizione 2017 di Link, il festival del Buon Giornalismo del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta, alla Fincantieri Newsroom di Trieste da venerdì 21 a domenica 23 aprile.
L’attualità, riletta dal “buon giornalismo” è il leitmotiv del festival, anche quest’anno realizzato col pieno sostegno di Fincantieri e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la FNSI, l’Ordine dei Giornalisti FVG e con la mediapartnership di Radio1Rai, di Rai FVG e del quotidiano Il Piccolo. La rassegna di incontri e dibattiti curata da Francesca Fresa e organizzata da Prandicom, sarà riferimento nel cuore della città con le sue news e i suoi dialoghi, i talk, le conversazioni sceniche e dirette con la notizia insieme a un centinaio di protagonisti dell’attualità del nostro tempo.
Chi è Donald Trump e cosa è successo all’America? Che fine ha fatto il sogno americano e come la nuova presidenza USA potrà cambiare il pianeta? Per la prima volta, con il saggio “Questa non è l’America” ai vertici delle classifiche di settore (Newton & Compton 2017), Alan Friedman indaga sul suo Paese e prefigura, con rivelazioni shock, storie inedite e retroscena, quello che dobbiamo aspettarci dall’America di Trump. Ne dialogherà a Link 2017 con la corrispondente Rai da New York Tiziana Ferrario in occasione dell’evento inaugurale nella Fincantieri Newsroom, venerdì 21 aprile alle 16.
Nell’arena di Link si alterneranno i volti e le voci che ogni giorno raccontano e commentano l’attualità. Si parlerà di Brexit ma anche di Eurexit, nelle ore calde del voto per la Francia, alle urne domenica 23 aprile: del distacco inglese dall’Europa e di un’Europa che potrebbe perdere altri storici “pezzi” della sua Unione con il corrispondente a Londra Stefano Tura e il caporedattore attualità di Sette Edoardo Vigna.
L’ingresso agli incontri di Link è libero fino ad esaurimento posti. Gli incontri di Link saranno oggetto di credito formativo dell’Ordine dei Giornalisti.