Quando la poesia diventa solidarietà

La Festa della Letteratura e della Poesia associata al Concorso Internazionale di Poesia e Teatro “Castello di Duino” ha devoluto in beneficenza alla Fondazione Luchetta il ricavato del libro “Dopo il viaggio”, splendida raccolta delle poesie vincitrici nel 2015.

Per il Premio letterario – patrocinato dall’UNESCO fin dalla sua prima edizione e giunto ormai alla sua XII edizione – l’atto di solidarietà a favore della Fondazione è una tradizione che si ripete ogni anno fin dal suo esordio. A promuoverla l’associazione “Poesia e Solidarietà”, di nome e di fatto.

Quest’anno la donazione ha assunto una veste più ufficiale, con la consegna pubblica del ricavato al tesoriere della Fondazione Gianfranco Depinguente per mano della professoressa Gabriella Valera, vera “anima” dell’associazione e di tutte le iniziative correlate.

La consegna ufficiale è avvenuta venerdì 18 marzo, al Saluto alle Autorità nella Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste, davanti alla platea dei giovani premiandi provenienti da tutto il mondo e alla dozzina di rappresentanti delle istituzioni presenti. La professoressa Valera ha dialogato di cultura giovanile insieme al regista Premio Ilaria Alpi Massimiliano Cocozza.

Il volume, in italiano e in inglese, curato e introdotto da Valera stessa, è affiancato da un dvd artistico con le stesse poesie in lingua originale e sullo sfondo i video curati da Hari Bertoja.

Grazie dunque alla professoressa Valera per aver pensato anche quest’anno alla Fondazione e a tutti coloro che hanno acquistato il libro contribuendo alla nostra attività, da 22 anni finalizzata alla cura dei bambini vittime delle guerre o incurabili nei loro Paesi d’origine.

La kermesse, in programma dal 15 marzo a Trieste e dintorni, culminerà domenica al Castello di Duino con la Premiazione della XII edizione, alle 16.30.

Ospite d’eccezione di questa edizione lo scrittore Premio Campiello Pino Roveredo, che dalle 9.30 di domenica si racconterà ai giovani premiandi nella Sala Giubileo di Riva III Novembre, 9 a Trieste.

Quest’anno il Concorso ha coinvolto 900 giovani autori da tutto il mondo, di cui una cinquantina sono ospiti questa settimana a Trieste. Dai suoi esordi ad oggi ha visto la partecipazione di 12.000 poeti provenienti da 90 Paesi.

Ufficio Stampa – Elena Placitelli
foto Piero Guglielmino