Notizie, Comunicati e Appuntamenti

Afghanistan

Su Rete del Dono è online il progetto ‘Let’s protect Afghan families!’

Sul portale Rete del Dono è online il nuovo progetto della Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, ‘Let’s protect Afghan families!’.

Con l’esplodere della crisi afgana, nell’estate 2021, la Fondazione si è attivata per dare sostegno alle famiglie con minori bisognosi di cure mediche. Come denunciato dall’Unicef “i bambini in tutto l’Afghanistan sono sempre più vulnerabili alle malattie a causa della combinazione letale di crescente malnutrizione, crisi alimentare senza precedenti, siccità, interruzioni dei centri sanitari e nutrizionali vitali, mancanza di accesso e scarsa qualità dell’acqua e servizi igienico-sanitari, e del difficile clima invernale”.
La situazione in Afghanistan continua però a peggiorare, con il rischio di una crisi umanitaria senza precedenti. Per questo la Fondazione sta cercando di aiutare altre famiglie, bisognose di cure mediche, ad uscire dal Paese ed arrivare in Italia in sicurezza.
In questo momento la Fondazione sta cercando urgentemente di portare in salvo altre 4 famiglie, per un totale di 17 persone. È una missione difficile, che sta richiedendo un ingente sforzo logistico ed economico per permettere loro di uscire dal proprio Paese ed essere accolti nelle nostre case. Il costo minimo per consentire l’arrivo a Trieste e garantire una prima accoglienza è di circa 1000€ a persona.

Sino ad ora la Fondazione è riuscita a far arrivare in Italia una famiglia di 7 persone, permettendole di ricevere cure mediche e di ricreare in sicurezza un nuovo futuro. Per garantire un’adeguata presa in carico la Fondazione sostiene una spesa giornaliera di 36€ a persona.
Per questo abbiamo lanciato questa campagna, abbiamo bisogno del tuo sostegno per far fronte alle spese di viaggio e di prima accoglienza. Con il tuo aiuto potrai sostenerci nel nostro sforzo quotidiano a sostegno delle persone più vulnerabili.

Contribuisci anche tu al progetto e DONA ORA.