“Molto da dichiarare” sulle migrazioni, 30 aprile al Caffè San Marco
Presentazione del libro “Il diritto d’asilo tra accoglienza ed esclusione” (Edizioni dell’Asino, 2015), sabato 30 aprile dalle ore 19.00 alla libreria e antico caffè San Marco di Trieste. Presenti gli autori, prevalentemente giuristi.
“Transito” è la parola chiave di questo piccolo ma prezioso volume che esce proprio mentre sono in atto in tutta Europa dei cambiamenti profondi che riguardano il diritto d’asilo e il diritto dell’immigrazione; cambiamenti che, in ultima analisi, riguardano le società europee nel loro complesso dal momento che ciò a cui stiamo assistendo non è una crisi temporanea, ma un cambiamento strutturale che obbliga l’Europa a modificare la sua politica in materia di asilo.
Possiamo quindi dire che è il diritto d’asilo in Europa a essere in transito, ma verso dove?
Le risposte finora fornite dalla politica dei singoli stati, ma anche dall’Unione, non sono incoraggianti. Come, con le debite differenze di contesto, avvenne negli anni trenta, i profughi di oggi vagano per l’Europa mentre molti Stati, feroci od ottusi, li respingono e li rimpallano da una frontiera all’altra; per i profughi di oggi la legge non sembra esistere, oppure esiste soltanto per disconoscerli.
Si tratta del terzo e ultimo appuntamento della rassegna “Molto da dichiarare. La voce di un’Europa in transito”, dedicata al tema delle migrazioni e organizzata da ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà, ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, e associazione culturale S\Paesati